Una guida nella comunicazione della tua sostenibilità
La sostenibilità è diventata una vera e propria leva da utilizzare per raggiungere una fetta di mercato consistente. Occorre tuttavia fare molta attenzione: se questa non viene praticata in modo coerente e verificabile si rischia di ottenere l’effetto opposto, con gravi danni alla reputazione ed al concetto stesso di sostenibilità, finendo per perdere valore agli occhi dei tuoi consumatori.
Essere sostenibili non è solo una responsabilità; rappresenta un’opportunità per distinguere il proprio operato sui mercati e creare valore. Comunicare in modo chiaro e trasparente il proprio impegno sostenibile è essenziale per costruire fiducia e coinvolgere consumatori, stakeholder e dipendenti.
Cosa comunichi? Come lo fai? La tua narrazione è coerente ed oggettiva?
Sai come rispettare la nuova Direttiva UE 2024/825 a tutela della corretta responsabilizzazione dei consumatori contro le pratiche sleali nei processi di comunicazione?
Black Feather ti supporta nella creazione di strategie di comunicazione che siano green ed efficaci ma soprattutto in linea con le normative vigenti, pienamente orientate ad una narrazione autentica e credibile.
Il piano di comunicazione green fonda la narrazione attorno a:
Comunicazione trasparente e strategica.
L’azienda sviluppa il proprio valore aggiunto attraverso il racconto del proprio percorso di sostenibilità in modo chiaro, coerente e privo di greenwashing (il “lato oscuro” del green marketing, che mostra ciò che appare ma non è).
Compliance normativa.
La comunicazione dell’azienda green deve rispettare in modo proattivo tutte le regolamentazioni e gli standard internazionali vigenti in merito alla comunicazione della sostenibilità, responsabilizzando i consumatori, incrementando la tutela dalle pratiche sleali e migliorando l’informazione.
Coinvolgimento degli stakeholder.
Creazione di strategie per informare e dialogare con clienti, partner, investitori e comunità, rafforzando la reputazione aziendale, in un circolo di comportamenti virtuosi che agisca da moltiplicatore dei valori condivisi.
Formazione, sensibilizzazione e policy interne.
Workshop e percorsi formativi interni per rendere i dipendenti parte attiva della transizione sostenibile, ad ogni livello.
Una comunicazione efficace della sostenibilità non solo rafforza il brand ma costruisce un futuro più responsabile, rispettoso e consapevole.
Affidati a Black Feather per comunicare con successo la sostenibilità del tuo brand e rendere tangibili trasparenza, coerenza, educazione, diversificazione e semplificazione.
Non sono soltanto parole.
Sono il percorso ed il futuro della tua comunicazione.
IMMAGINA e PROGETTA con Black Feather il tuo percorso sostenibile.
Diventa un attore della Transizione Ecologica che non recita un copione scritto da altri
ma che interpreta la propria STORIA di SOSTENIBILITÀ con passione ed orgoglio.
IMMAGINA e PROGETTA con Black Feather il tuo percorso sostenibile.
Diventa un attore della Transizione Ecologica che non recita un copione scritto da altri ma che interpreta la propria STORIA di SOSTENIBILITA’ con passione ed orgoglio.